TOSAP - Tassa Occupazione Spazi Aree Pubbliche

La TOSAP è il corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

CHI PAGA LA TOSAP: La tassa è dovuta dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee:

• Permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comunque durata non inferiore ad un anno.
  • Temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione.

QUANDO SI VERSA: per le occupazioni temporanee, di norma, il versamento deve essere fatto prima del rilascio dell'autorizzazione e prima dell'occupazione. Per occupazioni di durata non inferiore a 30 giorni è possibile usufruire della riduzione dell'imposta previa stipula di apposita convenzione.
Per le occupazioni permanenti il versamento deve essere fatto in unica soluzione entro il 31 gennaio di ogni anno. Per importi superiori a € 258,23, la tassa può essere corrisposta in quattro rate trimestrali anticipate, con scadenza al: 31 gennaio - 30 aprile - 31 luglio - 31 ottobre.

TOSAP Permanente:

dovrà essere versato al Comune di Villacidro con le seguenti modalità:

• Versamento su c/c postale N° 16162091 intestato al Comune di Villacidro Servizio Tesoreria – indicando nella causale il periodo e la tipologia di occupazione;
  • Con bonifico al seguente IBAN : IT32E0760104800000016162091 – BIC BPPIITRRXXX - indicando nella causale il periodo e la tipologia di occupazione;
  • Versamento tramite modello F24  con codice tributo 3931 , codice ente L924 e come Anno l’anno di riferimento;
  • tramite PagoPA (di prossima attivazione);

TOSAP Temporanea:

dovrà essere versato al Comune di Villacidro con le seguenti modalità:

• Versamento tramite modello F24  con codice tributo 3932 , codice ente L924 e come Anno l’anno di riferimento;
  • tramite PagoPA (di prossima attivazione);

Nella causale del versamento si dovrà indicare:

• Cognome e nome (o ragione sociale se persone giuridiche)
  • Anno di riferimento della tassa
  • Se si tratta di Tosap permanente o temporanea
  • Numero di concessione o di autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico
  • Durata dell'occupazione e data per Tosap temporanea
  • Se trattasi di rata unica o pìù rate (in tal caso indicare n. rata)

L'importo del versamento complessivo va arrotondato all’Euro.

A CHI RIVOLGERSI: L'autorizzazione per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, in linea generale, deve essere richiesta tramite la Piattaforma Regionale SUAPE. Nel procedimento autorizzativo saranno coinvolti i vari Enti e/o Uffici e Servizi, i quali rilasceranno il proprio parere e/o autorizzazione in base alle specifiche competenze. L'Ufficio Tributi, partecipa al rilascio delle autorizzazioni in qualità di endoprocedimento (Ente terzo) e verifica la formalità della pratica esclusivamente sotto l'aspetto tributario e la correttezza degli importi calcolati dall'utente. Per maggiori informazioni sugli aspetti tecnici di presentazione rivolgersi all'Ufficio SUAPE del Comune di Villacidro, mentre per aspetti relativi alla tassa (chiarimenti, informazioni, calcolo del dovuto, convenzione ecc.) contattare l'Ufficio Tributi.
Consultare la sezione Modulistica Ufficio Tributi per scaricare la richiesta di riduzione con stipula di apposita convenzione.
Per maggiori approfondimenti si rimanda al sito MEF - Dipartimento delle Finanze.

Le tariffe vengono approvate dalla Giunta Comunale.

Per consultare gli atti che hanno determinato le tariffe cliccare sul menu laterale la voce corrispondente oppure qui.

Link rapidi: Regolamenti Ufficio Tributi - Modulistica Ufficio Tributi - Ufficio Tributi

Data di ultima modifica: 05/04/2019