Imposta Unica Comunale

Dal 1° gennaio 2014 è stata istituita l'Imposta Unica Comunale (IUC) (art.1 della Legge di Stabilità n.147 del 27.12.2013, commi dal 639 al 704), con i seguenti presupposti: uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore, l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

La IUC è composta da:


IMU (Imposta Municipale Propria): Componente patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazione principali.

TASI (Tassa Servizi Indivisibili): Componente servizi, a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, per servizi indivisibili comunali.

TARI (Tassa Rifiuti): Componente servizi destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

Il Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale I.U.C. è disponibile al seguente link nella sezione Regolamenti.

Per approfondimenti sulle singole componenti della I.U.C. e consultare gli atti che hanno determinato le aliquote e tariffe cliccare sul menu laterale la voce interessata.

 

Al fine di agevolare i contribuenti nel calcolo delle componenti IMU e TASI, il Comune di Villacidro ha messo a disposizione un calcolatore raggiungibile cliccando sul pulsante sottostante: 

calcolo IUC Comune di Villacidro
Calcolatore IMU - TASI 
(clicca per calcolo)


Calcolatori anni precedenti:


Link rapidi: Regolamenti Ufficio Tributi - Modulistica Ufficio Tributi - Ufficio Tributi

Data di ultima modifica: 05/04/2019

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto