NORME DI AUTOPROTEZIONE E PREVENZIONE INCENDI CONSIGLIATE IN CASO DI FORTI ONDATE DI CALORE

primo-piano
Data:

13 luglio 2023

Visite:

62

Tempo di lettura:

5 min

NORME DI AUTOPROTEZIONE  E PREVENZIONE INCENDI CONSIGLIATE IN CASO DI FORTI ONDATE DI CALORE
NORME DI AUTOPROTEZIONE E PREVENZIONE INCENDI CONSIGLIATE IN CASO DI FORTI ONDATE DI CALORE

Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Normalmente il corpo si raffredda sudando, ma in certe condizioni ambientali questo meccanismo non è sufficiente. Se, ad esempio, il tasso di umidità è molto alto, il sudore evapora lentamente e quindi il corpo non si raffredda in maniera efficiente e la temperatura corporea può aumentare fino a valori così elevati da danneggiare organi vitali. La capacità di termoregolazione di una persona è condizionata da fattori come l'età, le condizioni di salute, l'assunzione di farmaci. I soggetti a rischio sono: le persone anziane o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.

Inoltre, a causa delle alte temperature e delle piogge quasi assenti, aumenta il rischio incendi in tutto il territorio Comunale soprattutto nelle zone boschive, cespugliate, arborate o su terreni coltivati, incolti e di interfaccia. Le cause di un incendio sono quasi sempre di natura dolosa o colposa e, viste le previsioni che anticipano che nelle prossime giornate ci sarà una forte ondata di calore, al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza si suggeriscono i seguenti comportamenti:

 

  • non uscire nelle ore più calde, dalle 12:00 alle 18:00, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
  • in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;
  • bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri.
  • indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi in casa una persona malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.
  • non accendere fuochi nelle aree boschive e non bruciare le stoppie, la paglia o altri residui agricoli. 
  • parcheggiando l'auto accertarsi che la marmitta non sia a contatto con l'erba secca. La marmitta calda potrebbe incendiare facilmente l'erba;
  • non lasciare bottiglie o frammenti di vetro nel bosco: con il sole possono trasformarsi in potenziali accendini. Occorre gettare i rifiuti negli appositi contenitori.
  • non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive. Sono un pericoloso combustibile;
  • In caso di incendio chiamare immediatamente il 115 dei Vigili del Fuoco se si avvistano delle fiamme o del fumo, fornendo tutte le indicazioni necessarie per localizzare il luogo dell'incendio, mantenendo la calma senza creare panico.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023, 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri