Multe Salate per Abbandono Illegale dei Rifiuti: Isole ecologiche e campagne

primo-piano
notizie
Data:

5 ottobre 2023

Visite:

74

Tempo di lettura:

6 min

Multe Salate per Abbandono Illegale dei Rifiuti: Isole ecologiche e campagne
Multe Salate per Abbandono Illegale dei Rifiuti: Isole ecologiche e campagne

Multe Salate per Abbandono Illegale dei Rifiuti: Isole ecologiche e campagne

Scattano le sanzioni per far fronte all’abbandono dei rifiuti, superate le 20 multe nel 2023.

 

Il Comune di Villacidro, già dal 2022 ha intrapreso con il Comando dei Vigili Urbani, una intensa attività di indagine per individuare i responsabili dell'abbandono illegale dei rifiuti. Nel corso del 2023, sono state emesse più di 20 multe, con importi fino a 600€.

Perciò il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è sempre più tenuto sotto osservazione con la video sorveglianza e le indagini del Comando di Polizia Locale. Nelle zone destinate alle ISOLE ECOLOGICHE MOBILI, si è verificato e si verifica un continuo abbandono inappropriato dei rifiuti urbani da parte di alcuni cittadini. Questi comportamenti scorretti si manifestano soprattutto in VIA G. PINNA e in PIAZZA ITALIA, nei giorni in cui le isole ecologiche non sono operative.

L’Amministrazione Comunale sottolinea come questo comportamento sia assolutamente vietato e rappresenti una mancanza di rispetto per il decoro urbano e per l’ambiente. L’abbandono inappropriato dei rifiuti è diffuso anche nelle campagne, con un conseguente enorme danno ambientale oltre che economico, per effetto delle necessarie operazioni di bonifica, costo che si riversa indistintamente su tutti i cittadini.

Inoltre, è altrettanto vietato e sanzionabile, il generale abbandono di qualsiasi tipologia di rifiuto in tutte le zone del paese e in particolare nelle aree in cui si trovano i raccoglitori di abiti e di olio esausti.

Per questo motivo, la Polizia Locale di Villacidro ha da tempo avviato un'intensa attività investigativa per identificare i responsabili di tali azioni illegali. Le attività investigative, grazie all'uso anche delle fototrappole, hanno permesso di individuare chi depositava rifiuti presso le isole ecologiche mobili al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti nel calendario e di individuare chi ha abbandonato rifiuti nelle campagne.

L’Amministrazione Comunale auspica che situazioni simili e tali comportamenti non continuino a verificarsi, ricordando che le Isole Ecologiche Mobili sono luoghi sorvegliati, destinati esclusivamente alla raccolta gratuita di rifiuti urbani che non possono essere smaltiti attraverso le normali procedure di raccolta differenziata.

Vogliamo infine ricordare che il servizio garantito dalle Isole Ecologiche Mobili è disponibile quattro giorni a settimana, seguendo il calendario prestabilito che riportiamo di seguito:

Postazione

Giorno

Orario

Via Parrocchia (parcheggio fronte campo sportivo comunale)

Lunedì e martedì

07:00 – 13:00

Via Pinna (slargo ex mercato Funtanedda)

Mercoledì

13:00 – 19:00

Piazza Italia (slargo via Corterisoni)

Venerdì

07:00 – 13:00

 

Rispettare queste regole è fondamentale per preservare l’ambiente, rispettare le basilari regole di igiene e salute pubblica, garantire il decoro urbano e un futuro migliore alle giovani generazioni. È un nostro dovere oltre che un atto di responsabilità nei confronti di tutti noi.

Galleria (4)

Ultimo aggiornamento: 13/10/2023, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri